BONUS CASA / SICUREZZA – DETRAZIONE FISCALE 50% / 36%

Allarmi / Videosorveglianza Bonus Casa Sicurezza 50%/36% 

Per chi vuole acquistare un sistema di sicurezza, un antifurto o un sistema di videosorveglianza, può usufruire della detrazione fiscale Bonus Casa pari al 50% (solo per abitazione principale),  36% (per abitazioni non principali), della spesa sostenuta senza necessariamente una ristrutturazione in corso.

Bonus Casa / Sicurezza 2025

Esteso a tutto il 2025

Il Bonus Casa /Sicurezza 2025 permette di beneficiare di una detrazione fiscale pari al  50% (abitazioni principali),  36% (abitazioni non principali) per le spese relative all’acquisto di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza.
L’obiettivo del sostegno è quello di migliorare la condizione generale di sicurezza nelle abitazioni, per cui copre diversi tipi di lavori. Il limite massimo di spesa consentita per accedere al bonus è di 96.000 €. Il rimborso avviene sotto forma di detrazione dell’IRPEF e si suddivide in 10 quote annuali di pari importo.

Il bonus può essere richiesto da diversi soggetti, purché abbiano tutti un diritto reale sull’immobile, ovvero ne siano proprietari o soggetti similari. In particolare, l’agevolazione fiscale può essere richiesta da:

Proprietari e nudi proprietari dell’immobile; Soggetti che hanno un diritto reale sull’immobile: usufrutto, uso, abitazione; Soggetti locatari; Soggetti comodatari; Soci di cooperative; Imprenditori individuali per immobili che non sono beni strumentali; Familiare convivente del soggetto che ha la proprietà dell’immobile, se sostiene la spesa, documentata con le fatture; Coniuge, anche separato, del soggetto che ha la proprietà dell’immobile, se sostiene la spesa, documentandola con le fatture; Convivente del soggetto proprietario dell’immobile, che sostiene la spesa e a cui sono intestate le fatture.

Cosa rientra nel bonus sicurezza?

L’agevolazione copre una vasta gamma di interventi, tra cui:

Le spese ammesse per richiedere il Bonus Casa /Sicurezza  detrazione fiscale del 50% per abitazioni principali  e il /36% per abitazioni non principali  sono:

  • eventuali sopralluoghi e perizie da parte di un tecnico;
  • progettazione del sistema;
  • acquisto dell’impianto d’allarme / videosorveglianza;
  • installazione

Difendersi dai furti è possibile…

Installando un sistema di sicurezza secondo le tue esigenze è il primo passo, un investimento per la sicurezza della tua casa e della tua famiglia.
Per tutto il 2025 puoi usufruire del bonus casa del 50%/36%  e richiedere la detrazione fiscale anche senza una ristrutturazione in corso.
Proteggi la tua casa risparmiando!
Un sistema antintrusione mirato protegge i beni e le persone anche in tua presenza permettendoti di dormire sonni tranquilli. 

+39 0332470465

Rinaldi Amedeo srl Impianti Idrotermosanitari ed Elettrici – Arcisate Varese – Dalla Progettazione alla realizzazione di Impianti Allarme Videosorveglianza – Manutenzione Impianto Allarme Videosorveglianza – Gestione Manutenzione Programmata Impianto Allarme Videosorveglianza – Detrazioni Incentivi Bonus Sicurezza Impianto Allarme Videosorveglianza – Per Informazioni e consulenza su Impianti Allarme Vidieosorveglianza  info@rinaldiamedeo.it        +39 0332470465